Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Carcamento contenuti...

La famiglia: i ritratti della moglie e dei figli di Giuseppe Lombardo Radice

All’ambito più strettamente personale e privato appartiene un’ulteriore sottocartella relativa alla ritrattistica della famiglia Lombardo Radice è dedicata a gli scatti di Giuseppe con Gemma e con i figli, e ai ritratti in studio dei bambini. Anche in questo caso ciò che unisce questi documenti è la tematica del ritratto fotografico di famiglia, seppure la cronologia degli scatti attraversa più anni e contesti diversi.

In formato cabinet è un doppio ritratto realizzato da due negativi diversi, che compone la coppia di Gemma e Giuseppe l’uno accanto all’altro, databile al 1910, anno del loro matrimonio.

Tra i ritratti realizzati in studio, anche uno scatto di Giuseppe con le figlie databile intorno al 1915, all’indomani dello scoppio della prima guerra mondiale e della sua decisione di arruolarsi, seguendo un corso di allievi ufficiali a Catania per poi partire per il fronte. Nel settembre 1917 infatti sarà inviato con il grado di sottotenente nella zona di Vallarsa, e risale a quello stesso anno una fotografia scattata con le figlie, durante una breve licenza a Roma, di cui nel fondo Lombardo radice di Indire si conserva solo il negativo.

Si può supporre che alcune di queste fotografie possano provenire dall’album fotografico preservato nel fondo, e relativo alle memorie fotografiche della famiglia Lombardo Radice. Molte di esse sul verso presentano infatti, tracce di supporti cartacei dello stesso colore delle pagine dell’album, che presenta peraltro molte pagine vuote con segni di scollature.




Testo
Ingrandisci
Giuseppe Lombardo Radice e Gemma Harasim dopo il matrimonio, 1910. Archivio Storico Indire, Fondo Giuseppe Lombardo Radice.
Ingrandisci
Giuseppe Lombardo Radice e Gemma Harasim con le figlie, 1914. Archivio Storico Indire, Fondo Giuseppe Lombardo Radice.
Ingrandisci
Giuseppe Lombardo Radice con le figlie Giuseppina e Laura, 1916. Archivio Storico Indire, Fondo Giuseppe Lombardo Radice.
Ingrandisci
Giuseppina e Laura Lombardo Radice, 1916. Archivio Storico Indire, Fondo Giuseppe Lombardo Radice.