Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Carcamento contenuti...

Località

Nella sezione denominata “Località” sono raggruppate 22 fotografie che ritraggono momenti diversi della vita di Giuseppe Lombardo Radice suddivise cronologicamente in base ai luoghi in cui è stato realizzato lo scatto. I soggetti riguardano ritratti amatoriali realizzati in momenti di vacanza, fotografie di famiglia, e anche paesaggistica. Il ricondizionamento di questa cartella si è basato sulla precedente esistenza, al momento dell’acquisizione del fondo, di più raggruppamenti di fotografie relativi ad una medesima località ritratta: si supponeva infatti, che tali suddivisioni potessero essere state volute da Lombardo Radice stesso e dai familiari che negli anni hanno custodito il materiale fotografico, si è proceduto così mantenendo intatte le cartelle e riunendole sotto un’unica sezione.

Insieme a due fotografie di un soggiorno estivo del 1913 a Fiume, e a quelle della famiglia ritratta nel 1924 nella casa di Quercianella, è in questa sezione che si trovano le fotografie dell’ultimo viaggio nel Canton Ticino, nel quale il Lombardo Radice trovò la morte il 16 agosto 1938 a Cortina d’Ampezzo, durante un’escursione verso il rifugio Croda da Lago. Nelle fotografie scattate il pedagogista è ritratto durante una gita sul Lago Maggiore, solitario davanti al paesaggio del San Gottardo, e insieme ai figli e alla moglie durante una passeggiata sulle Dolomiti. Anche una fotografia datata pochi anni prima, nel 1935, lo ritrae negli stessi luoghi insieme al figlio Lucio. Sul verso della stampa, la malinconica nota manoscritta dal Lombardo Radice stesso: «Stanco e invecchiato, una sosta col figlio nei Piani di Danta (Cadore)».

La prevalenza in questa sezione, di fotografie relative proprio al territorio del Ticino conferma il suo amore per questi luoghi, vissuti inizialmente in veste d’incaricato dal governo del luogo, per sostenere e monitorare la loro didattica, e poi frequentati in compagni dei propri cari quali luoghi di vacanza e personale raccoglimento.




Testo
Ingrandisci
La famiglia Lombardo Radice sulle Dolomiti, Malga di Rumerlo (Cadore), 1938. Archivio Storico Indire, Fondo Giuseppe Lombardo Radice.
Ingrandisci
Giuseppe Lombardo Radice e il figlio Lucio, Piani di Danta (Cadore), 1935. Archivio Storico Indire, Fondo Giuseppe Lombardo Radice.
Ingrandisci
Giuseppe Lombardo Radice sulle Dolomiti, 1938. Archivio Storico Indire, Fondo Giuseppe Lombardo Radice.
Ingrandisci
Giuseppe Lombardo Radice al San Gottardo, Canton Ticino, 1938. Archivio Storico Indire, Fondo Giuseppe Lombardo Radice.