Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Carcamento contenuti...

Socialità

Il paradigma della separazione educativa rimane in auge per quasi due secoli: per non rallentare i “sani”, i “normali”, chi ha delle difficoltà deve essere educato in luoghi speciali. Ma la centralità dei processi di socializzazione viene infine compresa: non si impara nell’isolamento e nella segregazione ma in contesti inclusivi. Le differenze, a scuola, sono una risorsa per tutti.




Visita il Patrimonio Storico
Indire, via M. Buonarroti 10 - 50122 Firenze - Centralino: 055.2380301 - Fax centrale: 055.2380395 - Posta Elettronica Certificata PEC: indire@pec.it - Codice Fiscale: 80030350484 | Privacy Note legali
Testo
Ingrandisci
Scarica
Esercizi psicomotori con la musica, Scuola speciale di Stato (Croce Rossa Italiana) Mergozzo (VB), anni Cinquanta.
Ingrandisci
Scarica
Lezione informale in aula ‘atelier’, Centro Internazionale L. Malaguzzi, Reggio Emilia, 2015. Foto G. Moscato, Indire.
Ingrandisci
Scarica
Girotondo, scuola materna, 2011, in «Sindrome down notizie» n.1.11, Associazione italiana persone down Onlus.
Ingrandisci
Scarica
Girotondo in cortile, Scuola medico-pedagogica Tortona (AL), anni Cinquanta.
Ingrandisci
Scarica
Nell’azzurro, tra i merletti del Duomo di Milano, riconoscimento tattile, anni ‘60. Foto Vianini. Archivio Fotografico Istituto dei Ciechi di Milano-Museo Louis Braille.
Ingrandisci
Scarica
Lezione nel frutteto, Scuola elementare all’aperto Sante de Sanctis per alunni anormali psichici, Milano, anni Trenta.
Ingrandisci
Scarica
Ricreazione insieme, scuola materna, 2011. In «Sindrome down notizie» n.1.11, Associazione italiana persone down Onlus.
Ingrandisci
Scarica
Campagna di Fondazione Pubblicità Progresso, a difesa della disabilità, 1977-1978. Agenzia Publinter WPT, Casa di produzione B.R.W. e Erre Tre.
Ingrandisci
Scarica
Lezione di canto corale, Scuola medico-pedagogica Tortona (AL), anni Cinquanta.
Ingrandisci
Scarica
Lavoro manuale, Scuola medico-pedagogica Tortona (AL), anni Cinquanta.