Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Carcamento contenuti...

Il corpo docente

«Ricordo la prima sera che passai sola fra le alte montagne, fra altra gente […] Erano montagne meno alte delle mie, sparse anche quelle di borgate e casolari. Ma la cui gente non aveva nulla da raccontare, che mi potesse interessare. Mi sentii sola. Troppo sola»

Dal diario della maestra Maria Bonato Calandri

Tra Ottocento e Novecento si attua uno spostamento della funzione magistrale dal maschile al femminile: le insegnanti donne sono assai richieste – nelle zone più remote del paese, poco ambite per le distanze dai centri urbani e per il forte isolamento – perché è loro corrisposto, per quelle sedi disagiate, uno stipendio mediamente inferiore di un terzo rispetto a quello dei colleghi maschi, dal canto loro spesso inclini a lasciare vacanti le cattedre nelle ‘piccole scuole’. Per le maestre, a fronte della possibilità di un lavoro e dell’indipendenza economica, si presentano molteplici difficoltà: bassi stipendi, difficile raggiungibilità dei luoghi, solitudine e, talvolta, anche problemi di inserimento nelle comunità di accoglienza, dove queste giovani donne sole faticano non poco a stabilire rapporti di fiducia e di accettazione.

«Era il 2 dicembre 1919. La guerra era da poco finita e i miei paeselli, martoriati lungamente, stavano a poco a poco rinascendo. Mi venne assegnata come prima sede Col dei Prai o Montagna di Cismon. Non sapevo nulla di quelle zone; solo che erano lontane, in montagna. Avevo però tanto entusiasmo e tanta forza: finalmente avrei potuto mettere a frutto quanto imparato, avrei potuto guadagnare dei denari e vivere libera dalle rigide regole del collegio»

Dal diario della maestra Melania Bordin




Visita il Patrimonio Storico
Indire, via M. Buonarroti 10 - 50122 Firenze - Centralino: 055.2380301 - Fax centrale: 055.2380395 - Posta Elettronica Certificata PEC: indire@pec.it - Codice Fiscale: 80030350484 | Privacy Note legali
Testo
Ingrandisci
Scarica
Le future maestre, Scuola Normale, Istituto Farina, Vicenza. Collezione privata
Ingrandisci
Scarica
Melania Bordin, maestra a Cesuna, Altopiano di Asiago (VI), anni Venti.. Collezione privata
Ingrandisci
Scarica
Scuola Diurna Marina di Palma (AG), anni Venti. Archivio Storico Indire, Fondo maestro Giuseppe Caputo
Ingrandisci
Scarica
Refezione scolastica, Scuola elementare di Taurano (AV), 1938. Archivio Storico Indire, Fondo Fotografico.
Ingrandisci
Scarica
La maestra con la classe, Ente pugliese di Coltura di Bari, Casa dei Bambini di Rizzi Lamie (Locorotondo, BA), anni Quaranta. Archivio Storico Indire, Fondo Fotografico