Lo stato originario degli arredi del Centro Didattico Nazionale fino agli anni Cinquanta è oggi documentato grazie alle fotografie dello Studio Barsotti che lavorò a stretto contatto con Michelucci e Gori e con sapiente attenzione ne ritrasse l’operato.
Quello dei Barsotti fu a Firenze uno degli studi fotografici più noti per aver avuto numerose committenze sia da parte di professionisti (ingegneri, architetti, imprese edili), sia da parte di enti pubblici e privati.
L’attività di Ferdinando Barsotti e del figlio Gino, si estende fra la fine dell’Ottocento e lungo il corso del Novecento, ma purtroppo il materiale prodotto dallo studio subì gravi dispersioni in due occasioni: la più drammatica fu l’alluvione del 1966 che non risparmiò via della Scala, dove si trovava da lungo tempo la loro ‘bottega’; successivamente il momento della chiusura dello studio, negli anni Ottanta del Novecento.
Attualmente è in corso un interessante lavoro di censimento ricostruzione del lavoro dei Barsotti: il progetto L’architettura nelle immagini dei Barsotti, fotografi in Firenze (1890-1982). Ricostruzione virtuale di un archivio nell’ambito della fotografia di architettura, in collaborazione con l’Università di Firenze, con il sostegno della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, presso la quale già dal 1999-2000 era partito il censimento degli archivi di architettura del Novecento, promosso dalla Direzione Generale per gli Archivi su tutto il territorio nazionale.
A testimonianza e valorizzazione del fondo, del palazzo e dello stretto legame che ancora oggi l’Ente ha nei confronti del proprio patrimonio, Indire ha realizzato una nuova campagna fotografica di Palazzo Gerini che, partendo proprio dalle sapienti inquadrature dei Barsotti, ritrae alcune di quelle stesse sale nelle loro nuove funzioni, quali sedi dell’Archivio Storico Indire e dell’Università Telematica degli Studi IUL.
Bibliografia
G. Carapelli, M. Cozzi, Toscana ‘900. L’architettura dei Barsotti fotografi, Livorno, Sillabe, 2016.
G. Carapelli, M. Cozzi, L’architettura dei Barsotti fotografi, 21, Portale Archivistico Toscano, aprile 2017.