l'immagine del 'docente' nelle fotografie dei fondi Indire
L’immagine della professione docente è presentata attraverso una selezione di fotografie dei fondi Indire che ‘per immagini’, raccontano alcune delle svolte avvenute nel lungo cammino verso una regolamentazione strutturata della formazione degli insegnanti in Italia, dalle prime leggi di fine Ottocento fino alla contemporaneità.
Un’indagine sul mondo della scuola analizzato attraverso lo ‘sguardo fotografico’ in cui ‘rintracciare’ la figura del docente – talvolta posta in secondo piano o quale soggetto apparentemente secondario sullo sfondo della ripresa – la cui presenza è determinante e contestualizzabile nel racconto ricercato dall’obbiettivo, il quale testimonia la storia dei percorsi di trasformazione delle metodologie didattiche, dei processi formativi, del mutare dei codici di auto-rappresentazione della Scuola, e della definizione del ruolo docente nella società scolastica e comunitaria.
Ricerca fotografica a cura di I. Zoppi
I testi, a cura di P. Giorgi e R. Calgaro, I. Zoppi, sono tratti dalle pubblicazioni:
Confini. L’avventura dell’istruzione in territori periferici, P. Giorgi, I. Zoppi (a cura di), catalogo dell’omonima mostra (Roma, Auditorium Parco della Musica, 2-8 dicembre 2019), Firenze, Indire, 2019.
P. Giorgi e R. Calgaro, Maestre di frontiera Storie di piccole scuole nel lungo corso del XX secolo, Quaderno delle Piccole scuole – N. 2 – Studi, 2020.
P. Giorgi e R. Calgaro, Scuole di confine: vita da maestra nelle periferie del nascente stato italiano, in «Formazione e insegnamento», V. 18 n. 1 (2020): Supplemento, pp. 30-42.
Tutte le fotografie, se non diversamente indicato, provengono dall’Archivio storico Indire, Fondo fotografico; Fondo Giuseppe Lombardo radice; Fondo Maestro Caputo.
Visita il Patrimonio Storico