Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Carcamento contenuti...

Confini

L’avventura dell’istruzione in territori periferici

Con gli scatti fotografici prescelti abbiamo voluto far cenno, senza pretese di esaustività, ad alcuni dei molteplici aspetti dell’excursus storico di quelle che oggi definiamo ‘piccole scuole’ e che di fatto vedono i propri antecedenti nei presidi della scolarizzazione di massa disseminati, a partire dal periodo post unitario, in tutte le zone più remote del paese. I luoghi, gli ambienti e le persone ritratti inducono inevitabilmente a riflettere, non solo, su di un segmento rilevante della storia dell’educazione e delle istituzioni educative, ma anche su quelle trasformazioni profonde, di ordine antropologico, culturale, sociale, economico e territoriale, che hanno investito l’Italia in oltre un secolo e mezzo di vita nazionale.

Le immagini provengono per la maggior parte da un archivio fotografico ben più ampio, quello dell’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca educativa (Indire), composto da oltre 14mila immagini di scuola italiana per il periodo cronologico compreso tra il termine del XIX secolo e i primi anni ‘70 del XX secolo.

 

I testi sono tratti dal volume Confini. L’avventura dell’istruzione in territori periferici, P. Giorgi, I. Zoppi (a cura di) Firenze, Indire, 2019, e dall’omonima mostra allestita presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma (2-8 dicembre 2019).




Visita il Patrimonio Storico
Indire, via M. Buonarroti 10 - 50122 Firenze - Centralino: 055.2380301 - Fax centrale: 055.2380395 - Posta Elettronica Certificata PEC: indire@pec.it - Codice Fiscale: 80030350484 | Privacy Note legali